2023 01
I tassi bancari volano, i nostri no ...
Ve lo avevamo detto, come previsto a maggio dell’anno scorso i tassi d’interesse sui finanziamenti bancari continuano la loro corsa al rialzo.
A fronte di un’inflazione 2022 del 7,9% (indice FOI) e con Banca d'Italia che stima che l'inflazione resterà alta anche nel 2023 le banche non hanno perso tempo. A metà febbraio, con il tasso di riferimento BCE ormai al tre per cento, abbiamo nuovamente messo a confronto i tassi d’interesse delle due principali banche italiane per quanto riguarda le tipologie di finanziamento che facciamo anche noi e questo è il risultato (cliccando su ogni tasso si apre il foglio informativo corrispondente):
Orizzonti incerti aprono nuove possibilità
L'anno 2023 inizia con un bel fardello sulle spalle, è il primo anno dalla pandemia senza chiusure, il primo inverno senza restrizioni da tre anni. Le attività sono ripartite, ma l'energia e lo slancio mancano.
Crediamo che l'unica possibilità concreta di sostegno reciproco, di mutualismo reale, sia mettersi insieme. La fase attuale dimostra ferocemente che da solo nessuno si salva. La pandemia non ci ha resi migliori, non siamo persone nuove, siamo anzi più in difficoltà di prima. E allora forse solo la collaborazione può aprire nuove strade soddisfacenti.
Dove vanno a finire i soldi dei soci della MAG4?
Oggi vi presentiamo la cooperativa sociale Pausa Cafè di Torino.
Pausa café ha sede a Torino e lavora per favorire processi di sviluppo sociale ed economico, equo, sostenibile e partecipativo, con speciale attenzione all’inclusione di soggetti svantaggiati nel nord e nel sud del mondo.