> Diventa socio
Diventare soci ed acquistare azioni capitale sociale è il modo più concreto per esprimere l’adesione alla cooperativa, oltre a condividerne lo Statuto ed i principi.
Ci piace immaginare il capitale sociale come l’insieme dei mattoni che compongono la grande casa MAG4, più mattoni ci sono più la casa è solida, può ingrandirsi, accogliere più soci, ed andare lontano.
Quando si diventa soci di una cooperativa spesso si tende a pensare che si è versata una somma per poter accedere ad un luogo o ad un servizio, ma dato che per MAG4 l’attività principale è quella finanziaria (oltre alle consulenze), il ruolo del capitale sociale è ancora più cruciale.
E’ attraverso l’avere una adeguata massa di capitale che i progetti dei soci Mag possono accedere ad un sistema di finanziamento in cui sono premiate le buone idee condivise, e non il patrimonio.
Sono i soci infatti che realizzano, producono, creano con i loro saperi e competenze.
La Mag si limita ad essere una cooperativa di servizi, in un certo senso, che fornisce supporto e nutrimento ai progetti dei soci.
> Come diventare socio
Il numero minimo di azioni da acquistare per diventare soci di MAG è di 2 azioni, pari a 50,00 euro, se sei una persona fisica o un'associazione. Per tutti gli altri la quota minima è di 20 azioni, pari a 500,00 euro. Per diventare soci è sufficiente scaricare e compilare il modulo, ed inviarlo in originale via raccomandata oppure via PEC. Di seguito il modulo di ammissione per le persone fisiche e quello per tutti gli altri soggetti
Prima di diventare socio ti invitiamo a leggere il nostro Statuto, il nostro Regolamento interno e il Regolamento del fondo per il potenziamento
Al primo Consiglio di amministrazione utile verrete ammessi come soci sovventori se persone fisiche e come soci cooperatori se persone non fisiche (associazioni, cooperative, ecc.).
Ci fa sempre piacere fare due chiacchiere con i nostri futuri soci, per cui non esitare a chiamarci per fare due chiacchiere prima di mandarci la tua richiesta di ammissione a socio.
Quando si ha la necessità di avere indietro il proprio capitale sociale per legge è necessario fare recesso da socio. Le richieste che arrivano entro la fine di settembre di ogni anno possono essere liquidate solo dopo l'Assemblea di approvazione di bilancio e quindi intorno a metà dell'anno successivo. Ecco il modulo necessario per richiedere il recesso