Oggi vi presentiamo la cooperativa sociale Pausa Cafè di Torino.
Pausa café ha sede a Torino e lavora per favorire processi di sviluppo sociale ed economico, equo, sostenibile e partecipativo, con speciale attenzione all’inclusione di soggetti svantaggiati nel nord e nel sud del mondo.
I settori di attività sono la produzione (all’interno del carcere di Alessandria) e commercializzazione di pane e prodotti da forno biologici, la torrefazione (all’interno del carcere di Torino) e la commercializzazione di caffè proveniente dall’America Centrale, la produzione e la commercializzazione di birra artigianale, l’importazione di grano tenero da Lviv in Ucraina e la commercializzazione di farina e da ultimo dei servizi di catering.
Una delle ultime attività sviluppate è un chiosco mobile, posizionato all’interno del Palazzo di Giustizia di Torino, dove poter prendere una bevanda calda e una brioche. “Street coffee” è la prima caffetteria mobile per la città gestita da persone in situazione di vulnerabilità: ex detenuti, migranti e richiedenti asilo. Il caffè arriva da Guatemala e Honduras, viene tostato a legna nel carcere delle Vallette (dove la cooperativa è presente dal 2004) e poi portato alla caffetteria mobile.
Il finanziamento ricevuto da MAG4 ha permesso l’estinzione dei finanziamenti precedenti e l’acquisto di materie prime necessarie allo sviluppo della cooperativa.
Vuoi sostenere questa e altre realtà del territorio? Finanzia la MAG4