Tra il dire e il fare...c'è di mezzo Mag4!
Tra il dire e il fare...c'è di mezzo Mag4!Per i primi 25 anni di Mag4 un contributo dalla socia più giovane...
Cosa posso dire su Mag4?
Sono la socia più giovane e non solo anagraficamente..In fondo, infatti, lo sono diventata solo da pochi mesi...
Assemblea di aprile
Lo scorso 24 aprile si è tenuta l’assemblea dei soci presso la sede dell'associazione Pro Natura, socia Mag. Cerchiamo di riassumere i punti trattati.
Bilancio d'esercizio 2011
Viene presentata una piccola modifica fatta al bilancio pubblicato sul Magazine, dovuta ad una diversa modalità di accantonamento al fondo rischi su crediti che ha comportato un differente calcolo delle imposte d'esercizio.
Non ci capiamo un TUB
Ormai i nostri soci non chiedono altro. Ne abbiamo parlato e scritto già così tanto che la prima domanda che viene fatta negli incontri con i soci è "Ma questo TUB?! Ci sono novità?" Tutta la struttura aspetta con ansia il completamento delle normative relative al nuovo Testo Unico Bancario che riformerà pesantemente la nostra cooperativa.
L'assemblea di inizio 2012 aveva previsto a tal proposito un investimento cospicuo (500 ore) nello studio della nuova normativa. Nell'assemblea di bilancio di aprile scorso si è invece deciso di ridurre queste ore nel caso in cui la normativa non esca entro giugno 2012 spostando l'investimento nel 2013.
Consulenze..una ventata d'aria frisca!
Abbiamo aggiornato la sezione del sito in cui sono descritte le consulenze, in particolare sono disponibili numerosi materiali, scaricabili direttamente dal nostro sito, per associazioni e cooperative http://www.mag4.it/consulenze.html
Quanti nuovi ambasciatori di MAG4
Il corso di formazione per soci Mag4 promosso nello scorso MAGazine si è concluso a fine maggio.
Gli obiettivi del corso, deciso dall'assemblea dei soci all'interno dell'attuale pianificazione triennale, erano di aiutarci a superare le insicurezze che spesso emergono quando si racconta la Mag, e di approfondire il funzionamento stesso di Mag ed alcuni temi collegati (le banche, la crisi attuale).
Prossime assemblee soci
La Mag4 cerca di svolgere le sue assemblee presso la sede di qualche socio.
Talvolta però non è facile trovare soci disponibili ad ospitare queste assemblee.
Tramite il Magazine rinnoviamo l'invito a chi volesse ospitarci!
Raccolta Mag4 ma non solo..
E' vero, in questo ultimo anno la raccolta della MAG4 è scesa arrivando a causare un blocco dei finanziamenti ma occorre guardare la raccolta complessiva della rete, cioè aggiungere anche quella delle sette cooperative del Gruppo MAG.
I rientri problematici
Di seguito il consueto riepilogo sulla situazione dei principali casi di rientri problematici della MAG4.
Rispetto all'ultimo aggiornamenti, molti casi stanno evolvendo: i leggeri aumenti sono per lo più dovuti a spese legali, che vengono ribaltate sulla realtà o sui fideiussori; ciò significa che sta procedendo il lavoro nei confronti dei fideiussori di queste realtà problematiche, ormai casi storici di Mag4, e che ci si sta lentamente avvicinando al termine dell'iter
Misure anticrisi vere e presunte
In questo momento si fa un gran parlare di misure anticrisi ma spesso la realtà è diversa dalla rappresentazione che viene data, come ad esempio evidenziavamo nel MAGazine di novembre 2009 nell'articolo “E come possiamo supportare un sistema bancario in crisi?” http://www.mag4.it/rete/magazine/novembre-2009/402-e-come-possiamo-supportare-un-sistema-bancario-in-crisi.html
E finalmente Debian!
Sul MAGazine di luglio 2010 scrivevamo, nell'articolo Ed ora Ubuntu.. http://www.mag4.it/rete/magazine/luglio-2010/374-ed-ora-ubuntu.html, che passavamo “a Ubuntu come primo passo verso Debian, a cui speriamo di poter arrivare in futuro non troppo lontano ...”.
SBANKiamoli: resoconto della prima edizione
Etinomia, il Movimento NoTav e il Movimento 5 Stelle hanno lanciato dall'11 al 25 aprile la prima settimana (lunga) di sciopero bancario: un'azione di protesta contro il sistema bancario e contro l'occupazione militare in Val Clarea, per denunciare gli istituti di credito che si rendono complici o protagonisti della devastazione ambientale e dell'attuale situazione economica, alla luce di questa consapevolezza: loro ci rubano
la terra, il lavoro e l'economia: NOI CI RIPRENDIAMO I NOSTRI SOLDI.
Terremoto in Emilia
Come sapete, a Reggio Emilia ha sede la Mag6 http://www.mag6.it.
In seguito ai vari terremoti che si sono susseguiti, ecco i loro aggiornamenti, riflessioni e suggerimenti.
Inseriamo questo articolo sul nostro MAGazine, per dare la possibilità anche ai soci di Mag4 che lo desiderassero di partecipare a queste azioni di solidarietà dirette e legate al mondo Mag.