La Cooperativa La Tenda è presente dal 1981 nel tessuto sociale torinese ed una socia storica della nostra cooperativa.
Dal 2000 gestisce a Torino un servizio di comunità educativa per minori nella borgata di Villaretto e nel 2022 ha avviato una nuova struttura, Casa18, che serve come ponte tra l’uscita dalla comunità e l’ingresso nel mondo degli adulti, ospitando ragazzi neomaggiorenni che, grazie al sostegno di un educatore che supervisioni la loro prima esperienza di vita autonoma, possano concludere gli studi e/o ricercare un’occupazione.
La cooperativa La Tenda è socia dal 1992 di MAG4 ed ha beneficiato di diversi finanziamenti di cui l’ultimo proprio per l’acquisto dello stabile che ospita la comunità.
Inoltre La Tenda dal 2002 si occupa anche di finanza etica raccogliendo risparmio dai propri soci finalizzato al finanziamento diretto della cooperativa stessa e delle realtà no profit piemontesi tramite la MAG4. In questo modo per i soci è concretamente possibile sostenere iniziative che intervengono in settori di interesse comune agli stessi soci che vi aderiscono, riappropriandosi contemporaneamente della gestione e del controllo diretto dei risparmi.
Se anche a voi interessa la costruzione di un circuito economico alternativo contattateci per aprire un libretto di risparmio scrivendo a
E nel caso aveste bisogno di supporto per l’attivazione o la revisione del prestito sociale ...