Esattamente sei mesi fa è iniziato un percorso creativo all'interno della MAG4. Un percorso portato avanti attraverso assemblee creative a cui hanno partecipato un numero ristretto di soci che hanno lasciato a casa la propria razionalità e hanno messo in campo la propria creatività per osservare la MAG da un altro punto di vista.
Tutto è iniziato ad aprile con un'assemblea alternativa rispetto alle consuete riunioni dei soci. Un'assemblea in cui sono emersi alcuni bisogni della MAG e si sono abbozzate le prime soluzioni senza chiedersi se fossero fattibili oppure no. Tra le idee emerse: un'associazione parallela che fa movimento, un secondo ufficio in un camper, lavoratori e consiglieri a scadenza a turno tra i soci, un movimento per una rifondazione, una MAG senza interessi, senza euro, che usa il baratto. Azioni che hanno come scopo il movimento, la gratuità, la relazione, la voglia di stare fuori dagli schemi del mondo finanziario.
Il percorso creativo è continuato con l'assemblea del 6 luglio scorso, in cui i soci, spinti anche dall'esito positivo avuto dall'appello, hanno elaborato due precise linee d'azione: l'azione politica (campagna di pressione o simili) che punti sui collettivi e non sui singoli, con la convinzione che non bisogna solo parlare del mondo, ma bisogna agire nel mondo, e l'azione basata sulla gratuità e lo scambio di competenze in ambiti che si stanno già muovendo verso la mutualità.
Piano piano le discussioni sono diventate più concrete. Sono state anche riprese dal Consiglio di amministrazione e dall'equipe lavoratori.
L'ultimo appuntamento con la creatività si è tenuto il 6 ottobre. E' stato un incontro molto più concreto rispetto ai precedenti. Sono stati ideati quattro progetti collegabili alle due linee di azione. Non solo, ma si sono pensate anche delle azioni concrete per realizzare i progetti. Il tutto può essere sintetizzato con la seguente tabella
Linee d'azione |
Progetti |
Azioni concrete |
Politica |
Meno finanza per tutti (più economia reale) |
|
Comunicazione 2.0 (non bisogna essere chiusi in se stessi, bisogna trovare un modo per essere più interconnessi con la rete sociale, con il mondo esterno. La comunicazione deve essere più dinamica, ecco perché il titolo Comunicazione 2.0. In realtà questo progetto può essere collegato anche all'azione di gratuità / scambio di competenze) |
|
|
Gratuità / Scambio di competenze |
Inter-azione con le reti |
|
Coordinamento e formazione |
|
Terminato il lavoro delle assemblee ora la palla passa a tutti i soci, attraverso questo MAGazine e, successivamente, attraverso ulteriori comunicazioni via email e sito web. Chi fosse disponibile a sviluppare le azioni emerse o chi, all'interno dei quattro progetti, volesse metterne in atto di nuove facendosene carico praticamente scriva a