1987 – 2017: 30 anni di mutualità!
Sabato 17 giugno festeggiamo 30 anni di pratica della finanza etica e dell’economia solidale.
30 anni passati a costruire un circuito alternativo e autonomo rispetto al sistema bancario. 30 anni in cui siamo sopravvissuti a cambiamenti normativi, a crisi finanziarie e di visione del mondo e in cui abbiamo continuato ad essere una Mutua Auto Gestione: proprio per questo vogliamo festeggiare con tutte le socie e tutti i soci grazie ai quali è stato possibile questo percorso.
Assemblea dei soci
E' convocata L'ASSEMBLEA ORDINARIA delle socie e dei soci della cooperativa MAG4 Piemonte. L'assemblea si terrà in prima convocazione martedì 14 giugno 2016 alle ore 8.00 presso la sede legale ed in seconda convocazione
Proposte per il prossimo triennio
Come deciso nell'Assemblea soci del 6 dicembre scorso http://www.mag4.it/rete/magazine/gennaio-2017/2305-salutiamo-il-2016-con-il-lancio-della-piattaforma-virtuale-di-scambio.html i soci interessati si sono trovati il 7 febbraio e il 2 marzo per delineare le proposte per il prossimo triennio.
Bilancio 2016: economico e sociale
Cari soci, una piccola premessa prima di leggere il bilancio 2016. Come vedrete, lo schema di bilancio è cambiato rispetto all’anno scorso. Niente panico! Alcune voci si chiamano semplicemente in modo diverso.
Previste schiarite per il 2017
Il 2017 è iniziato con un po' di movimento nel settore amministrazione: lo studio del nuovo bilancio, l’agenzia delle entrate che ha pensato bene di inserire dei nuovi adempimenti che non facilitano certo la vita della cooperativa, e inoltre il passaggio di consegne da parte dell’attuale responsabile del settore amministrazione (Cinzia) che a fine settembre passerà il testimone a Sara, dopo 10 anni di lavoro.
La raccolta nel 2016 e l’adeguamento del Regolamento
La raccolta nel 2016 è scesa di circa 100 mila euro rispetto alla raccolta del 2015.
Al 31/12 la raccolta complessiva era di 1.237.000 suddivisa fra 38 libretti di cooperative e associazioni socie.
Le consulenze del 2016..pochine!
L’anno 2016 conferma la tendenza della riduzione del settore consulenze. Negli ultimi anni a fronte di una lenta diminuzione delle consulenze generali (formazioni, consulenze su software libero, attivazione di nuove cooperative o associazioni ecc..) le consulenze contabili hanno sempre bilanciato il ridursi delle altre, ma ormai anche il calo delle contabili è evidente e significativo.
Rientri più o meno problematici
Anche nel 2016 il lavoro di monitoraggio dei finanziamenti che hanno problemi nella restituzione ha dato alcuni frutti. Non siamo riusciti a definire accordi con tutte le realtà con cui avremmo voluto, ma abbiamo comunque avuto questi risultati: