Arriviamo dall’obiezione di coscienza, dai movimenti sociali, dalla non violenza.
Camminiamo verso un mondo più giusto e dignitoso per tutti.

 

La MAG4 in particolare, individua una soluzione alternativa: la forma di finanziaria infragruppo!


La nuova ipotesi che si fa strada nel panorama di MAG4 è quella di una finanziaria che opera esclusivamente fra soci (e non con il pubblico) e che finanzia solo ed esclusivamente soci cooperative e associazioni ed enti no profit senza che debbano essere apportate modifiche, anche con la nuova normativa. Di fatto ciò che MAG è sempre stata.
La MAG esce quindi dall’orizzonte di Banca d’Italia dato che alla luce della nuova normativa non è soggetta a vigilanza: è inquadrata giuridicamente come cooperativa infragruppo, e continua ad operare secondo i principi del manifesto della Finanza Mutualistica e Solidale. Principi che intendiamo promuovere e sviluppare in collaborazione con le altre MAG, anche se percorrendo strade tecnicamente diverse.

Nella nostra storia per fortuna non c’è solo questo lungo slalom tra i paletti della normativa, ma anche momenti di gioia, di festa e di grandi soddisfazioni. Come la realizzazione di due giornate aperte a tutti i soci in occasione de ventesimo e del trentesimo compleanno della MAG. Momenti in cui ci siam presi tutto il tempo per fare ciò che non si riesce a fare durante la quotidianità: stare insieme per il solo piacere di farlo, ballare e condividere del buon cibo, rivedersi con soci antichi e tirocinanti giovani.

 

In attesa di prossime modifiche normative che prima o poi si presenteranno all’orizzonte, le MAG proseguono la loro vita in direzione ostinata e contraria, contro i colossi del capitale gestito per delega, per dare vita ad un autogestione finanziaria dal basso.