La scorsa Assemblea dei soci è stata il 30 novembre presso il Cecchi Point a Torino.

cooperativa sociale B Pausa cafèAbbiamo parlato delle prospettive non rosee che si sono presentate nel 2023. Alcuni eventi che non si potevano prevedere si sono verificati in corso d’anno, e hanno avuto dei risvolti negativi sul bilancio in chiusura.

In particolare:

- la causa che vede coinvolta la MAG4 contro la cooperativa ARA: la MAG si trova costretta a pagare circa 22 mila euro di spese legali, in quanto il tribunale ha confermato la falsità delle firme di alcune fideiussioni. Il Cda ha valutato però che fare causa per il loro ribaltamento non sia una scelta sensata stante la disastrosa situazione finanziaria del soggetto presumibilmente responsabile delle firme false;

- la situazione del finanziamento in capo alla cooperativa Sensibili alle foglie, di cui trovate un resoconto più approfondito nell’articolo sul bilancio a pagina 2;

- la situazione del finanziamento in capo all’associazione Ceste da Bosco, in corso di definizione, che non fa presagire nulla di buono.

Queste situazioni, a lungo dibattute in assemblea, hanno adombrato in parte le numerose azioni positive messe in campo per cercare di invertire la rotta di questi ultimi anni, puntando maggiormente sulle relazioni.

Oltre alle nuove relazioni, la cooperativa è consapevole che anche la questione del tasso è un elemento tenuto in considerazioni dai soggetti che si avvicinano per la richiesta di un finanziamento. Per questo, anche nell’assemblea autunnale abbiamo confermato la volontà di mantenere invariati i tassi attivi, cioè appunto quelli sui finanziamenti. Ciò nonostante un quadro generale di aumento dell’inflazione e dei tassi bancari. Un impegno mutualistico importante da parte dei soci e delle cooperative che hanno libretti di prestito sociale in MAG4.

E’ possibile leggere il verbale completo nell’area riservata soci a questo indirizzo https://www.mag4.it/materiali-soci.html scegliendo la cartella verbali assemblea, previo login.