L’Associazione Guide E Scouts Cattolici Italiani (AGESCI) conta in Piemonte circa 10.000 soci (giovani e adulti), è un’associazione giovanile educativa che si propone di contribuire, nel tempo libero e nelle attività extra-scolastiche, alla formazione della persona secondo i principi ed il metodo dello scautismo, adattato ai ragazzi e alle ragazze nella realtà sociale italiana di oggi.

L’AGESCI è socia di MAG4 dal 1997 ed ha un libretto di risparmio in cui mette parte della propria liquidità in particolare nel 2023 ha versato sul libretto il TFR dell’unica dipendente che hanno.

Nel 2023 abbiamo riallacciato i rapporti e abbiamo partecipato alla loro assemblea regionale e, facendo nostre le parole del fondatore Baden-Powell Lasciate il mondo un po’ migliore di come lo avete trovato, abbiamo parlato della modifica della legge 185/90, di finanza etica, del mondo MAG e di futuri progetti e collaborazioni.

Tante le domande, sulla gestione dei nostri libretti per i vari gruppi scout, consigli dove andare a fare servizio, domande sui finanziamenti.

Per noi è stata una bocca d’aria fresca, dopo anni in cui vediamo la partecipazione sociale scendere, vedere 600 capi scout che partecipano, discutono animatamente, votano e fanno domande. 

Perché ogni cambiamento, parte da una piccola azione!