Fino a trenta partecipanti, un facilitatore, 6 stakeholders, un piccolo comune di mezza montagna da "ristrutturare". Non siamo nella sala consiliare di qualche remota Unione dei Comuni Montani e nemmeno spettatori di una passerella di amministratori locali in Regione (per fortuna). Al tavolo siedono MAG4, Gix, NEMo e Fondazione Banca Etica, il padiglione porta la lettera F su un grande pannello in policarbonato, che introduce al “Science Games Area” @Modena Play 2024.

Tester ufficiali di “Correnti nuove” il 17/05/24 a ModenaProtagonista: il gioco come strumento didattico, sociale, educativo e (forse in primis) politico. “Correnti nuove”, sviluppato da NEMo e Ludo Lab con il finanziamento di Fondazione Finanza Etica e la collaborazione di docenti e ricercatori universitari di Centro e Nord Italia, ha lo scopo di promuovere e stimolare la creazione di una Comunità Energetica Rinnovabile (e Solidale, eventualmente). MAG4 nei panni del consigliere Daniele Forte, grande appassionato di gioco e neo operatore ludico, gioca nel ruolo di “tester ufficiale” insieme a tante altre realtà del Terzo settore e del mondo dell’economia etica. 

Il gioco prevede una meccanica collaborativa tra più squadre di partecipanti. Non sveliamo i ruoli che ciascuna squadra potrà interpretare (contattate gli sviluppatori per partecipare ai prossimi test contest) ma vi assicuriamo che in un paio di battute, grazie alla presenza del facilitatore, vi troverete coinvolti nella parte e motivati a raggiungere gli obiettivi in una logica di successo collettivo (ricorda qualcosa ai/alle sociə di MAG4?). 

Cosa ci è piaciuto di più: che non è un gioco sulla "gestione di una CER" (sarebbe stato più facile il compito del game designer), bensì un gioco di ruolo (a modesto parere del nostro consigliere) che riproduce le dinamiche sociali e politiche che possono condurre alla costituzione di una CER.

Sfidante, dite? Allora siete pronti a sedere al tavolo con noi (o forse siete già pronti a fondare una CERS)!