La rete sociale e sanitaria di Mutuo soccorso e la reciprocità tra i soci sono il cuore dell’esperienza di Solidea e del Fondo Solideo. Nate sul finire del 2010, si costituiscono per dare vita e sviluppo al mutualismo tra associati. Due organizzazioni che hanno in comune la radice Solidarietà per rispondere ai bisogni di tutela sociale e della salute dei singoli cittadini e dei lavoratori in azienda.

  

Solidea

 

 

Si rivolge alle persone fisiche

Tre le parole chiave: Mutuo Soccorso, Risparmio, Mutualità.

Il soccorso ai soci come finalità, il risparmio come mezzo, la mutualità come patto.

Solidea svolge la propria attività in favore dei soci e dei loro familiari conviventi, ai quali, a fronte di un conferimento contributivo annuo, offre servizi e assistenza sanitaria.

La società di mutuo soccorso è anche una rete sociale per i propri associati (borse di studio per i figli, ricerca colf e badanti, assistenza all’abitazione attraverso l’invio di artigiani, sussidio per le spese funerarie, elaborazione 730 annuali, ecc.).Attraverso la Cassa di Mutuo Soccorso, in cui confluiscono i versamenti dei soci per le Assistenze sanitarie sottoscritte, ci si può occupare della propria salute ottenendo rimborsi per spese sanitarie, cure odontoiatriche, sussidi per ricoveri ospedalieri. Una garanzia solidale e collettiva, fondata sul risparmio di tutti, per la propria salute.

https://www.mutuosoccorsosolidea.org/

Solideo

Si rivolge alle aziende

Fondo Solideo è un Fondo di Mutualità Integrativa Sanitaria.

Opera nel settore dell’assistenza sanitaria dal 2011 e conta ad oggi migliaia di beneficiari iscritti.

Si rivolge a tutte le Imprese, gli Enti, le cooperative, le associazioni, i consorzi, ecc che desiderano offrire ai propri lavoratori e ai loro familiari mutualità integrativa sanitaria. Costituito nel 2011, è uno degli strumenti di un progetto mutualistico nato da un gruppo di cooperative sociali sul territorio torinese.

Il Fondo Solideo è una cassa di mutuo soccorso, costituita dalle quote di versamento da parte delle aziende e dei beneficiari.

Il contratto di lavoro applicato in MAG4 prevede l’adesione ad un fondo per prestazioni sanitarie integrative.

Da gennaio 2023 la MAG4 ha scelto di utilizzare Fondo Solideo per i propri lavoratori

https://www.fondosolideo.org/

Prendersi cura delle persone, dei territori, dei lavoratori è l’obiettivo del progetto mutualistico di queste due realtà, che si inseriscono a pieno titolo nell’alveo del Terzo Settore e nelle risposte che il non profit costruisce per rispondere a bisogni sociali e sanitari.

 Mutualità è anche cultura del Mutualismo, con origini rintracciabili fin dalla fine dell’800 nella ricerca delle tutele necessarie delle classi lavoratrici in tempi in cui non vi erano tutele universalistiche. Per sviluppare una nuova cultura del mutualismo la società di Mutuo soccorso Solidea si è dotata di uno strumento editoriale, della Rivista Solidea https://www.mutuosoccorsosolidea.org/la-rivista/ che tratta dei temi del lavoro, del mutualismo e delle comunità in un intreccio virtuoso di nuove pratiche e di innovazione sociale.

Carovana dei mutualismi: tappa in via Baltea

Carovana dei mutualismi: tappa in via Baltea