A Pinerolo il 14 ottobre è giunta la Carovana dei mutualismi https://carovanadeimutualismi.wordpress.com/ che da giugno a ottobre 2023 ha attraversato il nostro paese da Bari a Torino, passando attraverso Campi Bisenzio, Partinico, Mantova, Corridonia e Milano.

Per la prima volta ci siamo incontrati in un’assemblea nazionale, a cui hanno preso parte realtà anche molto diverse fra loro ma accomunate dalla ferma convinzione che, oggi più che mai, qualsiasi progetto politico di emancipazione non possa prescindere da pratiche di mutuo soccorso.

Il mutualismo rappresenta un’alternativa ad altre forme di azione sociale diretta come la carità e l’assistenzialismo che mirano alla risoluzione di problemi generati e aggravati dalla fine di politiche pubbliche industriali, dall’erosione del welfare pubblico e dalla concomitante mercificazione dei servizi fondamentali senza problematizzare queste radici politiche.

Al di là delle parole, lo confermano anzitutto le pratiche mutualistiche a insediamento multiplo messe in campo nel nostro paese: nel loro insieme dimostrano la disponibilità attuale di un altro modo di produrre, scambiare, consumare e riciclare la ricchezza.

Occorre raccogliere l’invito del Collettivo di Fabbrica dell’ex GKN a insorgere per convergere. A contare non è la diversità delle provenienze culturali, politiche, partitiche, ma la volontà politica di convergere in almeno due direzioni:

- fare mutualismo tra chi fa mutualismo, ovvero Mutualismo al quadratoCarovana dei mutualismi: tappa in via Baltea

- sviluppare comuni rivendicazioni politiche su scala locale e nazionale

L’Assemblea di Pinerolo ha deliberato di convergere sulle seguenti campagne e rivendicazioni su scala nazionale:

- Campagna di azionariato popolare 100x10.000 lanciata dalla cooperativa GFF creata dal Collettivo di fabbrica dell’ex GKN per creare la prima fabbrica pubblica e socialmente integrata.

- Adesione alla campagna nazionale Ci Vuole un Reddito per difendere e migliorare il Reddito di Cittadinanza

A queste rivendicazioni comuni che cercheremo di sviluppare su scala nazionale, inoltre, si aggiungeranno anche le campagne lanciate a livello locale sul fronte del diritto all’abitare.

 

Sempre da Pinerolo, ad aprile 2024 ripartirà una nuova Carovana dei Mutualismi, che questa volta attraverserà il nostro paese da Nord a Sud e si concluderà a fine settembre in Sicilia, a Partinico.

Tutti coloro che si riconoscono nei valori e negli strumenti di questo Manifesto potranno entrare a far parte della Rete (basterà compilare questo formulario https://forms.gle/4gcp295dfGo3tCF19).

Buon viaggio a tutt3 noi