A seguito della nutrita partecipazione all’incontro Comunità Energetiche Rinnovabili: uno strumento di democrazia abbiamo deciso di presentare una serie di istruzioni per l'uso per la costituzione e l’avviamento di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER).

La prima è una Cassetta degli attrezzi, prodotta dall’associazione L’isola che c’è - Rete comasca di economia solidale e finanziata dall'associazione CO-energia, e contiene strumenti tecnici, legali, economici, sociali, etc … raccolti a partire da un’esperienza pilota in provincia di Varese.

La seconda è una Presentazione, prodotta dalla campagna Riprendiamoci il Comune, e contiene il resoconto del percorso di un’esperienza pilota in provincia di Rieti.

La terza è una Intervista ad Angelo Tartaglia, prodotta da MAG4, e contiene indicazioni per la costituzione e l’avviamento di una CER a partire da alcune esperienze pilota in provincia di Torino.

La quarta è un Vademecum per gli enti religiosi, prodotto dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI), e contiene elementi etici, tecnici, economico-giuridici per supportare parrocchie e enti religiosi nella costituzione di una CER.

La quinta è Vademecum per i Comuni, prodotto dalla Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) con il supporto del GSE, e contiene informazioni in merito ai meccanismi di sostegno previsti per le Pubbliche Amministrazioni e per le comunità locali.

La sesta è Come si fa una comunità energetica (per davvero!), libro edito da Altreconomia che racconta in che modo si crea una “comunità energetica”.

E se state creando una CER in forma associativa, cooperativa, ecc. ma vi mancano i fondi per l'acquisizione e la messa in esercizio degli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili contattateci ...

incontro on line CER