Si è concluso sabato 20 settembre il percorso Da Consumatore a Cittadino con una festa presso la Cascina Roccafranca.

Da consumatore a cittadino

Il progetto a cui hanno aderito oltre 100 famiglie, residenti per lo più a Mirafiori Nord, ha riscosso un grande successo. I partecipanti hanno organizzato nel corso del pomeriggio momenti di sensibilizzazione rispetto agli argomenti affrontati durante l’anno.

10 sono stati i banchetti autogestiti che hanno offerto informazioni sull’auto produzione di alimenti e detersivi, sul risparmio energetico, sul riuso e riciclo e sull’acqua come bene comune.

2 gli spettacoli, “Global Folies” a cura dell’associazione teatrale “L’interezza non è il mio forte” che ha inoltre accompagnato alcuni partecipanti nella realizzazione di una rappresentazione sulla gestione dei rifiuti: “Vedi Napoli e poi muori. Futuricidio organizzato”

I “Cittadini” hanno poi invitato gli esponenti della circoscrizione due e della Cascina Roccafranca per raccontare la propria esperienza. Questo momento ha sottolineato l’efficacia del progetto per lo stimolo all’autoformazione e alla ricerca individuale, alla pratica dell’azione concreta nella quotidianità, all’ampliamento della propria visione dall’agire individuale all’agire collettivo e l’importanza della socializzazione e la creazione di una rete attraverso il sostegno ed il confronto all’interno del gruppo.

Molti dei partecipanti hanno espresso la propria disponibilità nel proseguire l’esperienza, a questo proposito sono stati previsti alcuni incontri che si svolgeranno presso la Cascina Roccafranca tra ottobre e dicembre e che orienteranno la progettazione delle attività sul Consumo Consapevole dei prossimi due anni.

Presto nuove informazioni!

 

Luca Perazzone racconta MAG4 durante lo spettacolo Global folies